L'arte della Vinificazione
Il sapore della Puglia in bottiglia
Il processo produttivo del nostro vino pugliese è semplice, tutto avviene nel pieno rispetto della natura, a partire dalla raccolta fatta completamente a mano, questo per garantire la massima qualità e naturalezza. La vinificazione è un procedimento lento che va seguito passo dopo passo.
R accolte a mano direttamente da noi, le succulenti uve di vigna costituiscono la base per il nostro vino in tre differenti varietà Rosso , Bianco e Rosato. Le uve crescono bene a temperature fresche che favoriscono la loro crescita sui terreni dell’agro di Bitonto e della Murgia.
Le fasi della vinificazione
Il processo produttivo fra tradizione e modernità
La produzione di vini di Puglia della Tenuta Pere Rosse rispetta la tradizione al pari dell’innovazione. Il nostro processo di vinificazione coltiva questi due aspetti in maniera armonica e naturale. Seguiamo attentamente ogni fase del processo così da garantire sempre la massima qualità dei nostri vini.
Step 1
Raccolta dell'uva
Selezioniamo accuratamente i grappoli da raccogliere, tutto rigorosamente a MANO, senza andare a deturpare la pianta stessa e preservando di fatto la stessa qualità del grappolo.
Step 2
Diraspatura e Pigiatura
La diraspatura è la prima operazione post vendemmia, consente di separare gli acini dai raspi per favorire la fuoriuscita del mosto e avviarli poi alla pigiatura. La pigiatura ha la funzione di estrarre il succo e la polpa dagli acini, così da dare vita al mosto che dovrà poi essere trasformato in vino.
Step 3
Fermentazione del mosto
La fermentazione è un processo naturale che consente la trasformazione del mosto in vino. Per la fermentazione dei vini rossi, viene utilizzato un mosto in cui le bucce sono libere di macerare, fondamentale per l’estrazione del colore. Per il vino bianco, occorre rimuovere le bucce dal mosto. Discorso diverso per la fermentazione del vino rosato.
Step 4
Chiarificazione del vino
La chiarificazione del vino è una pratica molto antica, effettuata per rendere la bevanda più limpida e trasparente.
Step 5
Invecchiamento del vino
L’invecchiamento è un processo di lenta maturazione, grazie al quale il vino raggiunge il massimo delle sue qualità organolettiche. La prima fase di maturazione avviene solitamente in grossi recipienti di acciaio all’interno dei quali si abbatte l’acidità totale e il vino risulta più morbido. Per i vini più pregiati utilizziamo botti di legno già in questo stadio di produzione.
Step 6
Imbottigliamento del vino
Prima dell’imbottigliamento il vino viene opportunamente analizzato in modo da accertare la rispondenza di parametri qualitativi. L’imbottigliamento del vino può essere visto come la fase conclusiva dei processi di cantina.
Vini di Puglia
Rosso, Bianco o Rosato?
- Primitivo
- Malvasia Bianco
- Negramaro Rosato
- Nero di Troia
- Cabernet Sauvignon
- Merlot